In un mondo dove l’evoluzione tecnologica ci sta portando verso la guida autonoma e le connessioni tra veicoli, l’unico luogo ancora poco raggiunto da questo progresso è l’officina meccanica in cui manca la comunicazione e la connettività nel rapporto tra meccanico e cliente/utilizzatore.
Connessioni veloci e mezzi sempre più interconnessi con la possibilità di elaborare in modo intelligente anche grandi quantità di dati rendono possibile a oggi tutta una serie di nuove opportunità per l’officina.
Conoscere lo stato di salute dei veicoli dei propri clienti o della propria flotta, rende possibile l’intervento ancora prima che il mezzo lo notifichi in modo da evitare i guasti veicolo e di conseguenza il fermo mezzo.
Un assistenza 2.0 che per essere al passo con i tempi deve disporre di tutte le informazioni prima che il mezzo entri in officina.
Per questo motivo Logicar, la nostra azienda di servizi, mette a disposizione l’ LTD BOX il dispositivo con il quale vogliamo rispondere alla domanda sempre crescente, da parte dei clienti, di un controllo di diagnosi remota del veicolo.
Lo scopo che il nostro strumento si prefigge di raggiungere è quello di collegare, in maniera stabile e permanente, il cliente con il proprio meccanico per ridurre al minimo il tempo di permanenza del veicolo in officina, aumentare la sicurezza a bordo ed avere sempre a portata di mano un report vitae del mezzo.
L’LTD BOX è un dispositivo elettronico che una volta installato sulla linea CAN-BUS del veicolo, permette di effettuare una vera e propria diagnosi in tempo reale.
E’ quindi possibile passare tutte le informazioni dello stato veicolo ad un HUB centrale, tramite una connessione dati, che per mezzo di una dashbord on-line permette al meccanico o al gestore della flotta di avvertire il conducente su possibili guasti rilevati, sulla loro pericolosità e su cosa fare per risolverli oppure per capire se è possibile proseguire il viaggio o meno e per prenotare il prossimo controllo in officina.
Grazie a questa soluzione vi è un enorme vantaggio per il gestore dei mezzi. Infatti, a seguito dell’installazione, il meccanico riceve sempre un report di tutti i mezzi su cui ha installato il sistema LTD che lo tiene perennemente informato su gli eventuali guasti. Sarà quindi il meccanico dal quel momento in poi, a chiamare direttamente il cliente, per proporgli un adeguato supporto e fissare, se serve, un appuntamento per la riparazione e non più il contrario.